Polpo e Patate in Pentola a Pressione
Oggi andremo a preparare un fantastico polpo con le patate in pentola a pressione, un piatto delizioso da proporre soprattutto sotto le festività natalizie.
Preparare il polipo con le patate generalmente non è per nulla semplice, infatti se cotto per troppi minuti il polpo risulta duro e immangiabile. Inoltre nella cottura tradizionale è necessario praticare l’arricciamento, bagnando i tentacoli più volte nell’acqua bollente prima di immergerlo.
Con la pentola a pressione tutti questi problemi non esistono; infatti vedremo come cuocere il nostro polpo in pentola a pressione in modo da ottenere una cottura perfetta senza il minimo sforzo.
Ingredienti per 3 persone
- 800g di polpo
- 900g circa di patate (1 e mezza a testa)
- 3 foglie di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- Olio Extravergine di Oliva
- q.b. pepe
- 1/2 limone
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
Procedimento
Per prima cosa, se il polpo è congelato, lasciarlo scongelare lentamente dal giorno prima; questo migliorerà la sua consistenza e risulterà quasi come appena pescato. Se non è già pulito, provvedete a pulirne la testa, rimuovere gli occhi e il beccuccio alla base dei tentacoli.
Lessare le Patate
Pelare le patate e farle a pezzetti, quindi riporle in una pentola per lessarle separatamente; in realtà si potrebbe cuocerle anche insieme al polpo ma si tingerebbero di rosso e risulterebbero esteticamente poco invitanti.
Riempire di acqua la pentola fino a coprire le patate, accendere il gas, coprite con un coperchio e lasciar cuocere contando 10 minuti dall’ebollizione.
Cuocere il Polpo
Immergere il polpo nella pentola a pressione fino a ricoprirlo abbondantemente; aggiungere un pugnetto di sale, l’aglio, il pepe e le foglie di alloro.
Accendere il fuoco sotto la pentola a pressione e chiudere il coperchio, quindi attendere che la pentola entri in pressione.
Quando la pentola inizia a fischiare contate quindici minuti.
Passati i minuti in pressione, spegnere la fiamma e lasciar decantare finché non perde la sua pressione.
Aprire il coperchio e fare la prova con una forchetta: Infilare i rebbi appena sotto la testa del polpo, se non faranno fatica ad entrare il vostro polpo è cotto, altrimenti richiudete la pentola e fate cuocere per un altro paio di minuti, ripetendo le operazioni precedenti.
Ora che il polpo ha raggiunto la cottura tagliatelo, con una forbice o un coltello, in pezzi da circa 1 centimetro.
Impiattare Polpo e Patate
Tritare fine del prezzemolo fresco, se ne avete la disponibilità, altrimenti usare quello secco.
Porre in una ciotola capiente le patate insieme al polpo tagliato a pezzi.
Condire con limone, sale e pepe e girare.
Aggiungere olio e prezzemolo e mescolare fino ad ottenere la giusta consistenza.
Servire il Polpo e Patate tiepido.
Consigli
- Non esagerare con l’olio di condimento; Le patate assorbono molto ma non a tutti piace il condimento esagerato. Piuttosto lasciare del buon Olio Extravergine sulla tavola in modo che ognuno si regoli da solo
- In aggiunta nell’impiattamento spolverare con della Paprika dolce
- Al condimento si può aggiungere mezzo spicchio d’aglio
In alternativa provate anche: