La minestra di fagioli con il riso, può essere un’alternativa ai buonissimi fagioli con la pasta, particolarmente indicata per chi non vuole eccedere nel consumo di pasta.
Infatti il riso è indubbiamente una ottima alternativa, più adatta per chi segue diete per calare di peso oppure per chi ha problemi di celiachia perchè privo di glutine.
Il riso fra tutti i cereali è certamente il più completo e contiene un alto contenuto di fibre e vitamine e diversi sali minerali, inoltre molto più digeribile della pasta. La minestra di fagioli col riso infatti, rappresenta quanto c’è di meglio, perchè unisce in se le proprietà ed i nutrienti dei fagioli, più quelli appena elencati del riso.
La ricetta che oggi intendo consigliarvi sarà molto semplice, ma sopratutto economica, pur ottenendo un pranzo praticamente unico e completo.
La ricetta :
- 4oo g di riso
- 1 litro di brodo
- 200 g di fagioli a vostro piacimento
- 500 g di pancetta (facoltativo)
- 2 pomodori
- olio evo
- 1/2 cipolla
- sale
- pepe
- prezzemolo
Preparazione :
Mettere a bagno la sera prima i fagioli in acqua fredda dopo averli lavati. Al mattino dopo sciacquarli e lessarli.
Scolarli e tenerli da parte. Far rosolare la pancetta con la cipolla tritata nell’olio extra vergine.
Portare ad ebollizione il brodo dei fagioli in una pentola. Aggiungere il riso alla pancetta e cuocerli per cinque minuti continuando a mescolare. Unire i pomodori pelati e poco alla volta il brodo.
A metà cottura del riso, aggiungere i fagioli e continuare con la cottura secondo i vostri gusti. Aggiustare di sale e pepe, volendo anche del prezzemolo tritato.
Lasciar riposare qualche minuto e poi servire con crostini di pane. Se piace aggiungere del grana grattugiato.
Potrete accompagnare con una insalata fresca di stagione oppure con pomodorini conditi con sale olio e origano.
Buon appetito!
Grazie e alla prossima ricetta