Peperoni ripieni cucinati in metà tempo. Anzichè prepararli con la classica pentola, useremo la pentola a pressione anche per questa ricetta, fatta mia da quando adopero la pentola a pressione.
E’ veloce, capace, fa’ risparmiare tempo prezioso da riservare ad altre cose, e risparmiare gas e, innanzitutto conserva intatte tutte le caratteristiche nutrienti ed organolettiche dei cibi.
Il mio suggerimento di oggi, per voi donne molto indaffarate, è la ricetta dei peperoni ripieni col riso.
Il peperone è molto apprezzato per le sue virtù, e per la notevole presenza di vitamina C, se mangiato crudo è ancora più ricco rispetto agli agrumi. Il peperone, in modo particolare quello rosso, contiene vitamine del gruppo B e anche sali minerali come potassio, ferro, magnesio, calcio, e come se non bastasse è povera di calorie.
Per preparare codesta bontà è sufficiente procurarsi per quattro persone quanto segue:
Occorrono:
- 1 mozzarella
- 4 peperoni piuttosto grossi
- 250g di riso
- 150g di prosciutto cotto unica fetta
- 1 cucchiaiata di capperi
- 1/2 falda di peperone rosso conservata oppure fresca, abbrustolita e spellata
- QB olio evo
- QB sale
- 1 litro e 1/2 di acqua
- 30g di burro
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- del brodo preparato con dado
- foglie di basilico
Preparazione:
Fare bollire nella pentola l’acqua con del sale, versate il riso mescolate e chiudete la pentola, all’inizio del sibilo abbassate la fiamma e calcolate 3 minuti di cottura. Aprite la pentola, sempre dopo aver fatto uscire tutto il vapore, e scolate il riso.
Mettetelo in un contenitore. Tagliare a dadini il prosciutto, la mozzarella, e la falda di peperone spellata, i capperi, il sale e l’olio e aggiungete al riso. Mescolate bene per mescolare gli ingredienti. Fate un taglio alla sommità dei peperoni, svuotateli dei semi, lavateli, asciugateli e riempiteli col riso preparato.
Nella pentola pulita fate rosolare appena il burro, unite la salsa diluita nel brodo e il basilico poi disporre i peperoni ritti nella pentola. Chiudere col suo coperchio e all’inizio del sibilo abbassate la fiamma e calcolate quindici minuti di cottura.
Servite i peperoni col loro sugo di cottura.
Mi auguro siano di vostro gradimento. Grazie e alla prossima ricetta.