Parmigiana di Melanzane
Oggi voglio preparare insieme a voi una parmigiana di melanzane. La melanzana in qualunque modo decidiamo di cucinarla, sia fritta, sia conservata sott’olio oppure con la pasta o fatte a polpette, sono sempre un piacere per il palato e trova quasi sempre tutti d’accordo. Ma le melanzane fatte alla parmigiana, secondo me hanno una marcia in più, nessuno rifiuta l’invito.
Quindi se siete d’accordo andremo a prepararle insieme per la cena di stasera.Vediamo cosa preparare per fare la parmigiana melanzane.
Occorrono:
- 1,1/5 di melanzane lunghe,sode e lucide per assicurarsi che siano fresche
- 5oo gr passata di pomodoro
- una provola
- una mozzarella oppure del formaggio silano
- 100 gr di formaggio pecorino
- olio exstra vergine di oliva
- olio per friggere ( di arachide o se preferite di mais)
- 1 mazzetto di basilico
- 1 cipolla dorata
- sale
Andiamo innanzitutto a lavare le melanzane e spuntarle dal gambo. Tagliarle fette rotonde o se vi piace per il lungo,e distribuitele sul lavabo cospargendole via via di sale per far si che perdano l’acqua amarognolo che lo contengono. Intanto andiamo a preparare il sugo mettendo una pentolina sul fuoco con l’olio evo e la cipolla tagliata fine. Fate appassire le cipolle e versate la passata di pomodoro, il mazzetto di basilico e il sale,coprire e cuocere adagio. Se lo desiderate anche un pizzico di zucchero per evitare l’acidità del sugo.
Intanto sarà trascorsa una mezz’ora e possiamo strizzare e sciacquare velocemente le fette di melanzane che asciugheremo bene.
In una padella capiente versiamo l’olio per frittura e cuociamo le fette senza rosolarle troppo. Metterle su carta assorbente affinchè perdano l’unto quanto più possibile.
Versare un po’ di sugo sul fondo di una pirofila e adagiamo una prima fila di melanzane,fare una passata di formaggio precedentemente fatti a pezzettini e coprire di sugo,poi una spolverata di grana grattugiato. Continuare col resto delle melanzane e andare a fine ingredienti.fate in modo che l’ultimo strato sia di sugo e la spolverata di formaggio grana.
Non ci resta che infornare la nostra Parmigiana di melanzane a 180° per 45 minuti. Fatto!
Portare in tavola ancora calda.
P.s. per chi non gradisce il formaggio pecorino, può usare il solo formaggio parmigiano.