Bucatini con Polpettine di Carne e Pomodoro
I bucatini con polpettine, pasta un po’ più spessa degli spaghetti ma con le stesse identiche proprietà nutrizionali di tutti gli altri tipi di pasta. Buona, gustosa e per nulla ingrassante in quanto si tratta di un potere presunto.
In effetti la pasta, come ci assicurano ormai gli esperti,non è artefice di aumento di peso o peggio di obesità. Il sovrappeso va ricercato nelle porzioni, ma soprattutto nello stile di vita sedentario.
Con la pasta avremo una dieta giusta equilibrata e completa.
Inoltre è tra gli alimenti più antichi e apprezzati da molte centinaia di anni,piace a tutti adulti e bambini.
Quindi con queste premesse andiamo in cucina e prepariamo un ottimo piatto di bucatini con polpettine di carne e salsa di pomodoro.
Occorrente:
- 400 gr di bucatini
- 500 gr di pomodoro ben maturo
- 300 gr di carne di manzo
- 50 gr di formaggio da grattugiare
- 100 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di burro
- 1 uovo
- 1 cipolla
- 1 scorza di limone
- 1 spicchio d’ aglio
- pangrattato
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo
- farina
- olio sale e pepe.
Far soffriggere la cipolla col prosciutto tritato con un po’ di olio, mettere la carne e farla rosolare, salare e pepare, versare il vino e lasciarlo evaporare. Aggiungere i pomodori passati al setaccio e cuocere per almeno un ora. Quando la carne sarà ben cotta passarla al tritatutto aggiungere il pangrattato (un cucchiaio) il prezzemolo tritato con l’agio, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe e l’uovo. Mescolare bene il tutto e formare con la mani infarinate tante piccole polpettine. Cuocere ancora con una parte di sugo.
Nel frattempo lessare i bucatini e condirli col sugo di pomodoro, coprite con le polpettine e una manciata di parmigiano grattugiato. Infornate a media temperatura quanto basta per amalgamare il sapore di tutti gli ingredienti.
Portare in tavola e servire con un misto di insalatine fresche di stagione condita con una cucchiaiata di olio evo ed una spruzzata di limone.
Saranno tutti felici e contenti compresi i bambini.
Buon appetito e alla prossima!