Fare un Super Minestrone di Verdure
Vediamo come preparare un buon Minestrone di Verdure, non parlo di dieta vera e propria, ma bensì di ridimensionamento alimentare per far si che possiamo trovare nuovamente il normale equilibrio.
E quale procedimento adottare se non tirando fuori dal nostro frigo le sacrosante verdure? Non sarà una punizione e nemmeno un sacrificio se sapremo cucinarle con gusto e intelligenza, quindi daremo voce ad un ottimo minestrone, veloce ed economico.
Intanto se possibile evitiamo di usare il triste sacchetto di verdure surgelate, ne va di mezzo il sapore col risultato di veder mangiare di malavoglia quello che con tanto amore prepariamo.
Occorrente :
- fagioli
- piselli
- carote
- sedano
- cipolla
- prezzemolo
- 2 patate
- 2 zucchine
- 1 pezzo di zucca
- 2 foglie di verza
- 2 cimette di cavolo
- 2 pomodori
- 2 spicchi di aglio
- pezzetti di formaggio (le scorzette di grana avanzato vanno benissimo)
fagioli (se come me, avrete congelato dei fagioli acquistati freschi bene, altrimenti useremo quelli in scatola) un altro sistema per averne sempre pronti è quello di congelarne una mestolata quando li lessiamo per farli in minestra con la pasta.
Prepariamo il minestrone:
In una pentola mettere a soffriggere in olio cipolla sedano e carote tagliati a pezzetti piccoli, fare solo appassire.
Nel frattempo lavare tutte le rimanenti verdure, se ne avete ancora altre, tipo spinaci e bietole, ben vengano.
Tagliuzzare più o meno della stessa misura e mettere nella pentola dove si saranno già appassite le cipolle e carote.
Coprite con acqua e lasciar cuocere le verdure una buona mezz’ora. Aggiustare di sale (evitate il dado, che a mio avviso contiene glutammato di sodio e non credo sia l’ideale in cucina).
Il nostro minestrone è pronto. Resta solo da decidere se aggiungere una manciata di pasta tipo ditalini oppure versare le verdure sopra a dei crostini di pane, comunque sia il risultato sarà ottimo e piacerà sicuramente anche ai ragazzi. Dimenticavo, mettere abbondante parmigiano grattugiato.
Buon appetito!