Dopo una ricetta preziosa, ve ne propongo una davvero irresistibile, la torta magica al cioccolato! Non credo ci sia bisogno di presentazioni perchè già solo il nome parla da solo 🙂 Non mi dilungo allora e vi indico di seguito la lista degli ingredienti di cui avremmo bisogno per realizzare questa torta al cioccolato magica!
Ingredienti:
4 uova
125 g burro
70 g farina 00
45 g cacao amaro
500 ml latte intero
1 cucchiaio acqua calda
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
qualche goccia di limone
zucchero a velo
Procedimento :
Come vedrete il procedimento è davvero molto semplice e non occorre essere delle professioniste per preparare questa squisita torta magica al cioccolato.
Per prima cosa far fondere il burro a bagnomaria quindi farlo freddare, separare gli albumi dai tuorli, montare gli albumi con il sale e il limone non a neve, aggiungere il burro fuso freddo. Far scaldare il latte e inserire la cannella, montare i tuorli con lo zucchero e l’acqua per almeno 5 minuti.
Setacciare il cacao con la farina e unire alle uova quando il composto è ben amalgamato e senza grumi aggiungere il latte per ultimi unire gli albumi delicatamente.
A questo punto non ci resta che imburrare e infarinare la teglia, versarci il composto e metterlo in forno preriscaldato, a 160°C per 50 minuti circa, come sempre vi suggerisco di verificare la cottura con uno stecchino da inserire all’interno della torta, se uscirà completamente asciuttoallora la nostra torta è pronta.
Al termine della cottura ricordiamoci di far raffreddare la torta trasferendola ancora tiepida in frigorifero per almeno 2/3 ore. Al termine del tempo di “raffreddamento” aiutandosci con un coltello inumidito tagliare la torta magica a quadrotti e spolverare con zucchero a velo. Sarà un successo assicurato!
Ringrazio la mi amica Anna per avermi fatto conoscere questa ricetta magica 🙂 Come dico sempre io “casa che vai ricetta che trovi” quindi se volete, fatemi avere le vostre varianti di questa torta davvero speciale.
Un saluto a tutti e al prossimo consiglio.
Scusami ma il burro a che punto si aggiunge??? 🙁
Ciao Manuela, il burro si aggiunge freddo prima di versare il latte.