Oggi vi propongo una ricetta che farà contenti tutti, grandi e picicni, il cheesecake alla nutella e nocciole! In diverse occasione ho preparato cheesecake ma non mi ero mai spinta oltre alla guarnizione con marmellata di mirtilli fino a quando la mia amica Anna non mi ha passato questa ricetta super golosissima 🙂
250 g di biscotti tipo Digestive
75grdi burro
un barattolo da 400 gr di Nutella
100 g di nocciole tostate
500 g di formaggio tipo Philadelphia
60 g di zucchero a velo
Procedimento:
Per la base: Prendiamo i biscotti e 25 g di nocciole tostate e passiamole nel tritatutto finchè non vengano ben bene sminuzzati, versiamo il composto ottenuto in un recipiente abbastanza capiente e aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e un cucchiaio di Nutella (prelevato dal totale della ricetta) e amalgamiamoli bene, io lo faccio manualmente con l’aiuto di una palettina di legno. Imburriamo una tortiera, meglio se a cerchio apribile, stendiamo uno strato uniforme e mettiamolo in frigo a raffreddare, per 30 minuti o alternativamente in freezer per 10 minuti.
Per il ripieno: Prendiamo un recipiente e versiamoci il formaggio morbido che abbiamo scelto per la nostra cheesecake, io ho utilizzato Philadelphia, aggiungiamoci lo zucchero a velo e con l’aiuto di fruste elettriche e sbattiamo per circa 3 minuti. Quando sarà ben amalgamato uniamo la nutella e procediamo a sbattere con le fruste fino a quando anche quest’ultima si sarà ben amalgamata. La crema dovrà risultare piuttosto morbida.
A questo punto prendiamo la base della cheesecake dal frigo e versiamoci sopra la crema preparata, mettimaoci sopra le nocciole ben sminuzzate e poniamo questa delizia in frigo per una notte. Vi dirò io l’ho lasciata per 6 ore ed il risultato era comunque ottimo.
Buona cheesecake a tutti e al prossimo consiglio.