Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un sistema che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e di alcuni privati con un’unica identità digitale.
Ciò significa che, una volta ottenuto lo SPID, potrai utilizzarlo per accedere a molti servizi online senza dover ricordare diversi username e password per ogni singolo servizio.
Inoltre, ti garantisce un livello elevato di
sicurezza nell’accesso ai servizi online, in quanto prevede la verifica dell’identità attraverso procedure di autenticazione a più livelli.
È possibile utilizzare lo SPID su qualsiasi dispositivo, sia esso un computer, uno smartphone o un tablet.
In sintesi, ottenere lo SPID può essere molto utile per chi utilizza frequentemente servizi online della pubblica amministrazione o di altre organizzazioni, poiché permette di accedere a questi servizi in modo più semplice e sicuro.
Prima di passare a vedere come fare lo SPID, ti consigliamo di leggere l’articolo sulle differenze tra SPID e firma digitale cliccando QUI
Come fare lo SPID in modo semplice
Scegli uno dei gestori accreditati (ad esempio, Poste Italiane, Aruba, Infocert, Namirial, etc.) e creare un account sulla loro piattaforma.
Fornisci al gestore i tuoi dati anagrafici e un documento di identità valido.
In alcuni casi potrebbe essere necessario anche fornire il codice fiscale e il numero di cellulare.
Scegli uno dei tre livelli di autenticazione disponibili (livello 1, 2, o 3) e segui le istruzioni del gestore per completare la procedura di verifica dell’identità .
Una volta ottenuto lo SPID è possibile utilizzarlo per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e di alcuni privati che lo accettano come metodo di autenticazione.
Per consultare la mini guida dettagliata con tutti i passaggi clicca QUI