Il mondo del fotoritocco è ampio e vario, ma offre molte opportunità ai principianti che scattano foto di cui bisogna semplicemente correggere la luminosità o eliminare quel margine in cui è comparsa una persona all’improvviso e, aimè, ci ha rovinato lo scatto.
Un opportunità è quella delle App per smartphone; Un metodo semplice, veloce, immediato ed alla portata di tutti quanti: Scatti, Modifichi e Pubblichi su tutti i social. Le App offrono un modo semplice e veloce per eseguire un semplice (ma anche complesso) fotoritocco.
Ma quale miglior modo, per la modifca, se non quello di usare delle App nei nostri telefonini?!
APP PRE-INSTALLATE:
Il sistema IOS ci fornisce l’App FOTO mentre nel sistema Android viene chiamata GOOGLE FOTO.
Esse sono presenti in tutti gli smartphone ci permettono di contrastare, illuminare, scurire, tagliare e ruotare la nostra immagine come preferiamo.
Inoltre possiamo anche donargli aspetti diversi grazie anche ai filtri pre-impostati e già pronti all’uso, come:
- l’effetto b/w dato dal filtro Eiffel,
- il filtro Automatico che contrasta e sistema le luci automaticamente
- il filtro Modena che dona una nota retrò alla foto.
- E molti altri filtri.
APP DA SCARICARE GRATUITE:
Mentre se non vi volete accontentare delle semplici App pre-installate ve ne sono a bizzeffe sullo store del proprio smatphone, vi cito le più complete:
-
GRATIS PER ANDROID:
- LightX: potrete modificare visi e corpi, rimuovere lo sfondo da un immagine, cambiare la colorazione e molti altri effetti che spaziano dal bianco e nero alla sfocatura.
-
GRATIS PER ANDROID ED IOS:
- Snapseed: potrete con i suoi ben 29 strumenti correggere le imperfezioni, aggiungere vignette e testi, correggere le linee di orizzonti ed edifici e perfino di rimuovere i vostri simpatici amici che appaiono magicamente sullo sfondo della vostra foto.
- Insta bokeh: vi permetterà di aggiungere alle vostre foto svariati effetti vintage e romantici come la notte stellata e le lucine a stelle filanti.
- Picframe: è un ottima App per chi ama i collage con la sua gamma di 36 cornici personalizzabili ed i suoi effetti speciali da aggiungere in contemporanea su tutte le foto.