La torta di noci è un grande classico della cucina italiana, perfetto per una colazione o una merenda davvero sfiziosa!
Esistono molte varianti, da quelle classica con solo le noci a quelle con l’aggiunta di cacao nell’impasto a quelle più golose con una farcitura di crema al latte o di confettura.
Oggi andremo a vedere una delle classiche: la torta di noci e cacao!
In quasi ogni mia ricetta di dolci sostituisco il burro con l’olio (o di girasole o di arachidi) per renderla molto più leggera. Vi ricordo che per sostituire il burro con l’olio basta togliere il 20% della dose del burro consigliata (es: per 200 gr di burro ci vuole il 20% in meno, ovvero: 200-20%= 160 gr di olio).
INGREDIENTI:
- 90 gr di farina 00
- 60 gr amido di mais (maizena)
- 3 uova intere
- 230 gr noci sgusciate
- 200 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 160 gr olio di girasole (o di arachidi)
- 1/2 bustina di lievito vanigliato (in alternativa: 1/2 bustina di lievito in polvere e una bustina di aroma alla vaniglia)
PREPARAZIONE:
1- Pesate ogni singolo ingrediente sulla bilancia unendo insieme: farina,amido di mais,lievito e cacao amaro;
2- In un sacchetto di plastica versate le noci sgusciate con un 1/4 di zucchero e riducete il tutto a briciole grossolane con un mattarello o un pesta carne.
In alternativa potete mettere noci e zucchero in un mixer e tritarle ma così facendo dovrete prestare molta attenzione a non far diventare farina il composto, sennò la torta risulterà un mattone unico;
3- In una ciotola di vetro rompete le uova, unite il resto dello zucchero e montate con le fruste, elettriche o quelle a mano, il tutto finché non raggiungerà una consistenza spumosa;
4- Al composto ottenuto aggiungete a filo l’olio dando ancora qualche girata con le fruste. Non esagerate con le fruste, potrebbe smontarsi il tutto!
5- A questo punto unite il mix di farine e cacao alle uova e zucchero usando un lecca pentole. NON usate ancora le fruste sennò il composto si smonterà!
6- Unite anche le noci precedentemente tritate, sempre con il lecca pentole!
7- Foderate con la carta forno una tortiera da 24 cm (oppure imburrate la tortiera) e versate il composto ottenuto;
8- Infornate la torta a 180 gradi, a forno statico per 30/40 minuti. A 10 minuti dalla fine controllate con uno stecchino li legno la cottura in modo da non rischiare di seccare o bruciare la torta!
Alla fine…
un delizioso profumino invaderà la vostra casa!!!
CONSIGLI:
- A composto ottenuto, se vi sembra leggermente “duro” potete aggiungere un cucchiaio di olio per ammorbidire.
- Potrete decorare la vostra torta,quando è fredda, con dello zucchero a velo!