Polpettone di Carne in Pentola a Pressione
Anche oggi vorrei consigliarvi l’utilizzo della pentola a pressione per cucinare il polpettone, perchè ancora oggi non tutti hanno fiducia in questa grande invenzione. Si perchè questa ci permette di risparmiare tempo e denaro senza rinunciare al gusto dei piatti cucinati in modo tradizionale.
Io personalmente la utilizzo da moltissimi anni e mi sono sempre trovata bene. Questo non vuole nemmeno dire rinunciare alle proprie abitudini, però può capitare di avere mille altre cose da fare e il tempo stringe per cui tirare in ballo la pentola pressione dal cassetto potrebbe essere la soluzione a qualche problema.
Oggi vorrei proporvi un fantastico polpettone con contorno di patate fritte, oppure con purea di patate.
Occorrente per 6 persone:
- 400 gr di lombo di maiale tritati
- 25o gr di fegato di maiale tritati
- 50 gr di salciccia
- 2 uova intere
- 3 cucchiai colmi di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- noce moscata
- una reticella piuttosto grande di maiale
- 30 gr di burro
- qualche foglia di salvia
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 bicchiere di brodo vegetale
Come si prepara:
Mescolate il trito di lombo e di fegato con la salciccia spellata e sbriciolata, con le uova il pangrattato, il parmigiano, sale e pepe. Con il composto ben amalgamato, formate un rotolo che avvolgerete nella reticella di maiale, poi legatelo.
Fatelo rosolare nella pentola con il burro e le foglie di salvia, bagnatelo con il vino bianco e lasciate evaporare,poi unite il brodo vegetale. Chiudere la pentola, e all’inizio del sibilo abbassate la fiamma e calcolate trenta minuti di cottura.
Spegnere il fuoco e quando avrete fatto uscire tutto il vapore,aprite la pentola e togliete il polpettone. Tagliatelo a fette e condite col sugo di cottura.qualora fosse troppo brodoso, fate prima restringere il sugo a fuoco vivo. Volendo, come variante, potete servire il polpettone anche con del sugo di pomodoro.
Preparate delle patatine fritte per contorno o se preferite, un piatto di morbido purea. Portate in tavola e il successo è assicurato. Vi auguro buon appetito.
Grazie per avermi seguita fin qui e alla prossima ricetta.