Base di Spumone alla Fragola e Limoncello
Lo spumone così come le meringhe sono la mia passione, se poi ad esso ci aggiungiamo le fragole e il limoncello diventa veramente un gelato irresistibile. Questa ricetta è solo di base ma la si può modificarla con tantissima altra frutta e a propria fantasia.
Oggi vi propongo spumone alla fragola e limoncello. Vi assicuro una vera leccornia!
Ingredenti per quattro persone:
- 200 gr di zucchero
- 350 gr di polpa di frutta ( io ho messo le fragole )
- 3 tuorli d’uovo
- 250 gr di panna fresca liquida
- 1 bicchierino di limoncello
Preparazione:
Si scioglie a freddo centocinquanta grammi di zucchero con la polpa di passata di frutta (quella che sceglierete); si porta ad ebollizione, e mescolando sempre si cuoce per cinque minuti, poi si lascia raffreddare. Lavoriamo ora i tuorli con la panna ne verrà una crema, uniamo poco per volta il restante zucchero, si trasferisce in una casseruola e poniamo al fuoco.
Facciamo addensare il composto,sempre rimestando di continuo e tenendo bassissima la temperatura del fuoco, altrimenti impazziscono le uova. Aggiungere un pizzico di sale e togliere dal fuoco. Si continuerà a mescolare finchè non sarà diventato tiepido.
A questo punto uniamo, poco alla volta, il composto di zucchero e frutta, uniamo a questo un bicchierino di limoncello.
Teniamolo in freezer per quattro o cinque ore come indicano tutte le ricette di basi di spumoni. Fatto ciò, possiamo adagiarla su una base di pan di Spagna e alternare con altri gusti di spumoni con altrettanta frutta golosa, oppure servire lo spumone in coppette e decorare con fragoline.
Mi auguro che sia di vostro gradimento.
Ciao, alla prossima ricetta.