Animelle di Vitello e Piselli, Coppia Perfetta
Le animelle di vitello fanno parte delle frattaglie, oggi rivalutate visto il gran valore nutritivo. Una volta erano considerate, le frattaglie, elementi interni degli animali, di scarto cioè poco pregiati e quindi relegati alle persone povere.
Sono squisite impanate e fritte, ma oggi però vi parlerò delle animelle con piselli, un ottimo abbinamento! L’unico problema per preparare questo piatto è dover avere un po’ di pazienza nel pulirle ma è assolutamente facile. Bisogna mettere le animelle immerse in acqua fredda e cambiare l’acqua almeno tre o quattro volte e poi scottarle in acqua salata per 5-6 minuti con un leggero bollore.
Sgocciolarle delicatamente e lasciarle raffreddare.
Ingredienti:
- Gr  600 di animelle
- Gr  800 di piselli teneri
- gr  50  di burro
- 1 tazzina di salsa di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di basilico
- 1 bicchiere di brodo
- 1 cipolla
Preparazione:
Sgranare i piselli. Prepariamo ora la cipolla tagliata a fettine sottilissime e facciamo appassire nel burro  con aglio e basilico.
Tagliamo a fettine le animelle e adagiamole dolcemente sul trito e lasciamo colorire a fuoco allegro. Insaporire di sale e pepe.A questo punto aggiungiamo anche i piselli e la salsina di pomodoro diluita nel brodo caldo. Mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciare cuocere per 25-30 minuti. A discrezione aggiungere del brodo se necessita.
A cottura ultimata servire in tavola ancora caldo.
Grazie per l’attenzione. Alla prossima ricetta.