Torta Dolce con Erbette e Ricotta
Questa non è solo una torta dolce in quanto metteremo al suo interno anche le erbette, che com’è noto a tutti sono ricche di vitamina A utile per la vista, di vitamina C utile per le difese immunitarie, e di sali minerali tra cui ferro e potassio, inoltre godono di proprietà lassative e diuretiche.
Tutti elementi positivi affinchè il nostro organismo goda di miglior salute. Organizziamoci dunque per poter cucinare la nostra bella torta con erbette e ricotta.
Se non volete iniziare il trambusto del preparare la sfoglia fatta in casa perchè magari avete pochissimo tempo a disposizione
vi suggerisco di comperare la pasta già fatta e pronta in tutti i supermercati.
Occorre comprare:
- 200 g di erbette
- 60 g di uvetta sultanina
- 200 g di ricotta di pecora
- 180 g di zucchero
- 50 g di mandorle
- 100 ml di panna fresca
- 1 bustina di vanillina
- 1 tuorlo d’uovo
- 4 uova intere
- 1 stecco di cannella
Come procedere:
Lavare più volte le erbette affinchè perdano eventuali residui letali di terra o altro. Mettere in pentola senza sgocciolare troppo le erbette per farle lessare col loro vapore a pentola coperta per un quarto d’ora poi strizzarle e tritare.
In una ciotola ponete la ricotta, unite la vanillina, la panna, 140 g di zucchero, le mandorle precedentemente tritate, la cannella in polvere, le uova intere, l’uvetta e le erbette e amalgamare bene il tutto.
Imburrate ed infarinate una teglia che andrete a foderare con un rotolo di pasta sfoglia, poi punzecchiate il fondo con una forchetta in vari punti.
A questo punto, versate il preparato in teglia, pareggiate con la forchetta e con la pasta rimasta tagliare a losanghe e disponetele sulla farcia. Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto e diluito, spolverizzate con lo zucchero rimasto e cuocere in forno caldo a 190°c per quaranta minuti.
Lasciate raffreddare e servite la nostra torta con erbette e ricotta.
Vi auguro buon appetito.