Pasta ai Frutti di Mare
Oggi vi voglio illustrare la ricetta per la pasta ai frutti di mare, perchè essi sono poveri di grassi ma ricchi di OMEGA 3 ed in assoluto ricchi di proteine nobili.
Tutti buoni motivi per portare in tavola un ottimo piatto ricco e nutriente, nonchè piatto unico e di facile preparazione!
Per quattro persone propongo :
- 300 g di pennette oppure la pasta che più vi aggrada
- 200 g di ciuffi di calamari o seppioline
- 200 g di code di gamberi
- 200 g di filetti di pesce misti tipo sogliola, branzino, branzino
- 400 g di vongole
- 1 melanzana piccola
- 150 ml di vino bianco
- 250 g di pomodorini
- 60 g di olive taggiasche
- 3 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 1 peperoncino rosso piccante
- prezzemolo, sale pepe Q.B.
Mettere le vongole in acqua salata affinchè rilascino tutta la sabbia, lasciarle 2/3 ore. Poi eliminare l’acqua e metterle in padella a fuoco medio affinchè si aprino le valve. Una volta aperte staccare i molluschi e coprirli col loro liquido di cottura filtrato. Buttate eventuali conchiglie rimaste chiuse.
Cospargere di sale la melanzana fatta a rondelle per far si che perdano l’amaro.
Nel frattempo scaldate metà dell’olio in una padella e dorare gli spicchi d’aglio a fettine, aggiungere i ciuffi di calamari e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Bagnate di vino bianco, abbassate la fiamma e cuocete venti minuti mescolando spesso.
Quindi unite il peperoncino, i pomodorini fatti a pezzetti e le olive, cuocere quindi ancora per altri dieci minuti.
Intanto sgusciate le code di gamberi e tagliate a pezzetti i filetti di pesce.
Lessate la pasta e intanto e strizzate bene le fette di melanzana e friggete in olio. Aggiungete gamberi, pesce e calamari, regolate di sale e cuocere cinque minuti per insaporire il tutto che andrete ad aggiungere alla pasta cotta al dente. Con una macinata di pepe e un ciuffetto di prezzemolo, possiamo dire che il nostro piatto ai frutti di mare è pronto per essere servito ai vostri commensali.
Buon appetito.