Crostata di Lamponi
Preparare una crostata di lamponi è sempre stata per i bambini la parte più interessante della cucina. Chi non ricorda della propria infanzia il gran da fare in cucina tra polveroni di farina zuccheri e quant’altro, della nonna oppure della mamma per le preparazioni di dolci in occasioni di qualche evento particolare.
Ebbene, è sulla scia di questi ricordi che oggi ho pensato di preparare la torta più buona che io ricordi, ed è appunto la crostata di lamponi. Siete pronti a prendere appunti e suggerimenti? Ok procediamo.
Ingredienti per la pasta frolla:
- 300 g di farina doppio 00
- 2 uova intere
- 100 g di burro di buona qualità
- la scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- 150 g di zucchero
Per il ripieno:
- 500 g di lamponi maturi
- 250 g di panna
- 4 savoiardi
Per lo sciroppo:
- 1/2 mezzo bicchiere abbondante di acqua
- 50 g di zucchero
- qualche cucchiaio di cognac
Versate la farina a fontana sulla spianatoia, allargatela al centro e metteteci il burro a pezzetti piccoli precedentemente tirato fuori dal frigo, deve essere a temperatura ambiente.
Aggiungere lo zucchero, le uova, il sale, il lievito, la vanillina e la scorza esterna del limone.
Lavorare il tutto molto velocemente ma facendo in modo che il burro sia ben amalgamato, e ricavarne un disco di un centimetro e mezzo di spessore. Foderare una teglia imburrata. Cospargere la pasta con dei fagioli secchi separandoli dalla torta con un foglio di carta oleata. Mettere in forno e lasciar cuocere per circa mezzora a calore moderato.
Togliere la torta dal forno (buttare i fagioli) e posarla su un piatto da portata. Mettere sul fondo dei savoiardi sbriciolati poi sopra posarvi i lamponi precedentemente conditi con uno sciroppo ottenuto sciogliendo i 50 g di zucchero con acqua e cognac. Ricoprire di panna montata e qualche altro lamponi per guarnire.
P.S. Se lo desiderate, potrete arricchire la torta non solo di lamponi, ma con un misto di mirtilli o anche more (ci sono confezionati e surgelati anche al supermercato, vanno solo scongelati)