Melanzane sott’Olio
Le melanzane, averne a disposizione in vasetti conservati sott’ olio, sono sempre la soluzione da tirar fuori come ottimo contorno, oppure a completamento di un pasto non particolarmente ricco.
Esse sono ricche di sali minerali e vitamine. Piuttosto conosciute le sue proprietà depurative per il suo alto contenuto d’acqua, molte fibre che aiutano l’intestino, e basso contenuto glicemico. Inoltre ottimo alimento per chi desidera controllare il proprio peso corporeo. Infatti la melanzana contiene solo 24 calorie per 1oo g di peso. Inoltre è leggermente lassativa e senza glutine.
Tutti ottimi motivi per averne a disposizione anche per tutto l’anno. Come procedere per la conservazione? Detto fatto!
Comprare delle belle melanzane mature, olio di oliva o di arachide, a piacere, aceto di puro vino, è importante che sia di ottima qualità. Chiodi di garofano, prezzemolo, foglie di alloro e sale.
Lavare le melanzane, asciugarle, liberarle del picciolo e senza sbucciarle le taglierete a fatte sottili, nel senso della lunghezza.
Allargarle su un tavolo e spruzzatele di sale. Lasciarle così per molte ore, anche fino al mattino. questa operazione serve a far perdere il contenuto amarognolo, poi asciugatele e stenderle all’aria per farle seccare. Quest’ultima operazione porterà via ancora ventiquattr’ore.
Trascorso questo tempo stendere sul fondo di una casseruola le fette di melanzana, formando degli strati.
Tra uno strato e l’altro versate dell’aceto e continuate fino a riempire a metà il recipiente.
Ponete sul fuoco la casseruola a fiamma moderata e, quando comincerà l’ebollizione calcolate un quarto d’ora. Cinque minuti prima aggiungere i chiodi di garofano.
Lasciare intiepidire, poi con la schiumarola togliere le melanzane dalla pentola e stenderle su dei canovacci. Fatele asciugare all’aria, rivoltandole di tanto in tanto.
Quando saranno asciutte, mettetele nei vasi con chiusura ermetica, disponendo le fette a strati e coprendo ogni strato di olio.
Fare in modo che ne siano immerse , perciò abbondate. In ultimo, cospargete la superficie con un po’di prezzemolo e una foglia di alloro.
PS: Se preferite, potete pelare le melanzane prima dell’uso.