Come pulire il pavimento in ceramica o grès


0

pavimento in grès porcellanatoDopo aver visto come pulire l’oro, come pulire l’argento, come smacchiare le macchie più difficili, come togliere le macchie di carciofi dalle mani, eccoci ad affrontare un tema che sta a cuore a molte donne e perchè no anche  a molti uomini, come pulire le piastrelle in ceramica o grès.

Inizio con il dirvi che in questo caso utilizzerò come fonte un manuale che si intitola “il libro della casa” di Candela Bettelli, per me è un valido alleato,  mi è stato molto d’aiuto in diverse occasioni, ma ora entriamo nel dettaglio e vediamo come pulire le piastrelle in ceramica o grès.

Per prima cosa scopiamo le piastrelle e passiamo un panno di lana per raccogliere tutta la polvere, laviamo il pavimento con acqua e ammoniaca, un cucchiaio per litro, alla quale aggiungiamo qualche goccia di brillantante per lavastoviglie. In questo modo non sarà necessario il risciacquo e neanche la lucidatura.

Qualora le piastrelle risultassero molto sporche, dopo aver scopato basta lavarle con acqua e detersivo, lasciarle asciugare e procedere con la lucidatura sempre utilizzando un panno di lana. Quando le piastrelle sono nuove ricordiamoci di lavarle con acqua ed aceto per togliere il bianco del cemento. Se invece sono segnate da striature non dobbiamo mai utilizzare prodotti abrasivi ma utilizziamo una spazzola di crine imbevuta in acqua e detersivo e insistiamo ovviamente nei punti più sporchi.

Come avete potuto constatare avere piastrelle in ceramica o grès è una gran fortuna in quanto che siano verificate, smaltate o tirate a piombo sono facilmente pulibili.

Spero che questo articoletto possa esservi di aiuto, nei prossimi articoli vedremo invece come vanno puliti i pavimenti in cotto, in linoeleum, in marmo, come pulire la moquette, il parquet ed anche come tenere pulite le pareti ed i rivestimenti di casa.

Un saluto a tutti e al prossimo consiglio.


Like it? Share with your friends!

0
MariaTeresa