Prima di tutto c’è da puntualizzare che il Babbà in realtà è nato in Polonia e che il suo vero nome è “babka ponczowa”, ovvero “dolce della nonna”!!
Ribattezzato in francia come “baba” e corretto infine dai napoletani aggiungendo la B portandolo ad essere il meglio conosciuto Babbà!
Per la pasta:
farina gr.240
burro gr. 80
uova 4
lievito di birra gr. 20
sale fino gr. 4
per lo sciroppo al rhum:
acqua cl. 30
zucchero gr. 160
rhum dl 1e1/2
per ungere:
burro gr. 50
tempo di lievitazione 2 ore
tempo cottura 15 min a 180°
Con un terzo della farina fare un panetto: sciogliere il lievito di birra in 2-3 cucchiai di acqua tiepida e amalgamarlo alla poca farina. Lavorare la pasta col polso, renderla liscia quindi metterla su un piatto infarinato a lievitare per una trentina di minuti. Quando si gonfia porla in una ciotola concava, versarvi le uova, il burro tenuto per qualche ora a temperatura ambiente e amalgamare con le dita.
Aggiungere la restante farina, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto morbido, sbatterlo più volte nel modo seguente: prenderlo tra le dita, sollevarlo e sbatterlo nella stessa ciotola fino a quando presenta delle bolle. A questo punto lasciarlo nello stesso recipiente per circa 40 minuti a lievitare.
Quando è cresciuto, metterlo in 10 formette del diametro di 6 centimetri e dell’altezza di 5-6 centimetri unte di burro. Riempire le forme fino ad una loro metà. Far lievitare di nuovo quindi informare in forno già riscaldato a 180′. Contare il tempo di cottura da quando il dolce entra in forno.
Sformare i Babbà e lasciarli raffreddare.
Preparare lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l’acqua con lo zucchero. Porre un Babbà per volta su un piatto fondo e versarvi lo sciroppo caldo su tutti i lati.
Al momento di servire bagnare i Babbà di rhum e sistemarli su un vassoio ricoperto da un tovagliolo.
Questi splendidi Babbà sono stati preparati dalla mia amica Samantha, io ancora non ho provato a farli, vi farò sapere 🙂
Ciao a tutti e al prossimo consiglio.